Venice Corner

Home > gondoliere - imbarcazioni veneziane

Gondole

La gondola veneziana (comunemente detta gondola per antonomasia) è un´imbarcazione tipica della laguna di Venezia. Per le sue caratteristiche di manovrabilità e velocità è stata, fino all´avvento dei mezzi motorizzati, l´imbarcazione veneziana più adatta al trasporto di persone. In una città come Venezia, le vie acquee sono sempre state le più usate per i trasporti.
Di caratteristica forma asimmetrica, infatti il lato sinistro è più largo del destro, può essere condotta da uno o due rematori che vogano alla veneta cioè rivolti verso la prua. L´asimmetria, che ai giorni nostri è molto evidente, e serve a semplificare la conduzione a un solo remo, è comunque di introduzione piuttosto recente in quanto progetti della fine dell´Ottocento dimostrano che all´epoca la forma era ancora solo marginalmente asimmetrica.

Malgrado la considerevole lunghezza (11 metri), grazie al fondo piatto e alla ridotta porzione di scafo immersa, la gondola è estremamente maneggevole e può essere manovrata anche in spazi angusti. Tutto ciò richiede però una notevole abilità da parte del conduttore, detto gondoliere, che deve essere dotato di un senso dell´equilibrio molto sviluppato in quanto la posizione di voga all´estremità della poppa è assai instabile. Per evitare scontri vi è l´usanza di avvertire alla voce quando si svolta in un rio stretto e i tipici richiami (òhe) sono un elemento caratteristico della città.

>>imbarcazioni veneziane - venezia >>gondola - gondola veneziana >>venezia - gondola veneziana  


Venice Corner